Come prepararsi alla prima scalata in Val Masino
ECCO ALCUNI CONSIGLI PER ESSERE PRONTO ALLA PRIMA SCALATA
Il bouldering si pratica in assenza di corde e altri supporti. Per riuscire a concludere la salita, non occorre arrivare sulla vetta ma l'importante è salire usando una particolare tecnica. Fondamentalmente, è necessario compiere delle piccole mosse per riuscire a superare degli ostacoli sulla parete.
Come per tutte le discipline sportive, anche per il bouldering occorre una certa preparazione fisica.
Per arrampicarvi avrete bisogno di forza, agilità e bilanciamento!
Occorrente:
- Fiducia in se stessi;
- Tenacia;
- Molto esercizio.
Gli esercizi che si devono eseguire per migliorare nella forza, interessano gli arti inferiori e superiori, articolazioni comprese. Per quanto riguarda l'aumento di equilibrio, invece, esistono degli esercizi a parte che si devono assolutamente eseguire. Per questo motivo, l’allenamento per l’arrampicata dovrebbe includere tutte le tre funzioni muscolari principali per questo tipo di attività: resistenza, forza, e scatto.
Certamente, per diventare uno scalatore, l’allenamento migliore è arrampicarsi. Non esistono allenamenti migliori che eguaglino la pratica. E’ anche vero però, che gli scalatori, specialmente i principianti, dovrebbero seguire una specifica formazione per aumentare la forza e l’aderenza della mano e questo tipo di esercizi può essere fatto in palestra.
Alcuni consigli utili a chi vuole arrivare preparato alla prima scalata:
- l’allenamento è un mezzo e non un fine;
- l’allenamento in palestra serve ad aumentare il vostro potenziale;
- non esagerare, soprattutto all’inizio, le dita non sono in grado di tollerare allenamenti sostenuti. Occorre allenarle gradualmente senza avere premura di ottenere risultati in tempi brevi;
- l’allenamento è per sempre! L’arrampicata coinvolge l’organismo ad impegnarsi in misura notevole da un punto di vista psico-fisico e a premiare i risultati è la continuità dell’allenamento!
Pronto per la prima scalata in Val Masino? Noi ti aspettiamo sempre per un bel piatto valtellinese o una bella pizza appena sfornata!