Skip to main content
TripAdvisor

Climbing in Val Masino: i benefici dell'arrampicata

VAL MASINO PATRIA DEL FREE CLIMBING E DEL BOULDERING

GLI AMANTI DELLA ROCCIA POSSONO TROVARE VERE E PROPRIE PALESTRE NATURALI, TRA CUI IL FAMOSO SASSO REMENNO, CONSIDERATO IL PIÙ GRANDE D'EUROPA.

Luna Nascente, Mani di Fata, Oceano Irrazionale e Vedova Nera, quattro vie di arrampicata imperdibili nella bellissima Val di Mello. L’arrampicata è uno sport impegnativo ma che regala grandi soddisfazioni a chi lo pratica e ne derivano anche alcuni importanti benefici:

BENESSERE DI CORPO E MENTE

A livello mentale l’autostima si rafforza, così come la capacità di concentrazione, valutazione e risoluzione dei problemi. A livello motorio sviluppa la forza, tonifica i muscoli, aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. E’ uno sport che si pratica in gruppo e quindi anche divertente!


ADATTO ANCHE AI BAMBINI

E’ utilissima per affinare gli schemi motori di base, capacità oculo-manuali e coordinative. In più ha un effetto notevole per quanto riguarda la consapevolezza del proprio corpo nello spazio verticale e orizzontale. E’ un ottimo modo per sviluppare senso di responsabilità, essendoci un compagno con cui arrampicare. Il climbing può essere praticato a partire dai 5 anni.

OTTIMO ANTI-STRESS

Per arrampicare bisogna eseguire i passi con metodo e calma ed essere molto concentrati in ogni momento della pratica. Questo permette di estraniarsi dal mondo e dai problemi, allontanando così lo stress della vita quotidiana.


LO SPORT DELLE DONNE

Secondo Federclimb, le donne sono circa il 40% degli iscritti ai centri di arrampicata indoor. L'arrampicata si basa su agilità e mobilità articolare, più che sulla forza, quindi è perfetta per le donne. C’è di più, arrampicare fa bruciare molte calorie, quindi è un ottimo modo per rimanere in forma!

Maggiori informazioni su Federclimb