Sentiero Life Reticent: dal cigno alla pernice bianca
5 GIORNI TRA STRADINE E SENTIERI ALLA SCOPERTA DI BELLEZZE NATURALI
Un percorso di circa 5 giorni tra le bellezze naturali che collega stradine, sentieri ed antiche esili tracce. Si tratta di un percorso a tappe studiato per chi ha un adeguato allenamento e una preparazione specifica.
Il sentiero, partendo dal Pian di Spagna (200 m. s.l.m.) conduce, in circa 5 giorni, alla Val di Preda Rossa ai piedi del Monte Disgrazia (3676 m. s.l.m.).
Passando attraverso la Val Codera e la Valle dei Ratti, alla quarta tappa si approda in Val Masino. Si scende verso i Bagni Masino passando attraverso il caratteristico alpeggio dell'Alpe dell'Oro.
Pare che da qui sia transitato anche il Sacro Graal! Si tratta di oggetto vero e proprio, qualcosa legato al contenere, al raccogliere, o di realtà mistica? Di fatto, due interpretazioni si impongono dall’età medievale, quella, più celebre, che identifica il Graal nella coppa in cui fu raccolto il sangue di Cristo e quella che lo identifica in una pietra. In ogni caso, il Graal diventa l’oggetto più cercato nella storia, per i poteri eccezionali di cui lo si crede portatore (salute, prosperità, potere). Ad ognuno la sua interpretazione.
Continuando per il percorso si raggiungere lo spettacolare anfiteatro del Pianone di Porcellizzo. Da qui ci si dirige verso l'abitato di Cascina Piana in Val di Mello, dove è possibile pernottare. Infine, si può scendere alla splendida Piana di Preda Rossa.
E poco distante, in località Zocca trovate l’Hotel Sasso Remenno, meglio di così!
Un percorso meraviglioso, anche se non per tutti, da fare assolutamente dopo un buon allenamento!