Trekking: 2 itinerari consigliati in Val Masino
CHE TU SIA PRINCIPIANTE O ESPERTO, IN VAL MASINO PUOI FARE TREKKING IN TUTTA TRANQUILLITÀ!
Il trekking è uno sport adatto a tutti, grandi e bambini ed è uno sport che permette di stare in compagnia della famiglia e all’aria aperta, niente di meglio.
Per chi è alla prime armi, niente paura! La cosa importante è scegliere un percorso adeguato. Altro fattore rilevante è avere scarpe e abbigliamento adeguati, che ti permettano di goderti al meglio la tua passeggiata in montagna. Un’escursione non è una gara, prenditela con calma, ammirando il paesaggio e se c’è bisogno di una sosta conceditela!
12 consigli per cominciare a camminare in montagna
Ti proponiamo 2 percorsi di trekking in Val Masino per tutti i gusti, uno escursionistico da fare in famiglia e uno più impegnativo per escursionisti esperti e attrezzati.
1. Alla Casera Pioda in Val di Mello
L’escursione è tranquilla e panoramica, adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini! Quasi completamente pianeggiante nel primo tratto, poi salita finale alla Casera Pioda. Ad un certo punto del percorso di trekking vi troverete di fronte il maestoso Monte Disgrazia.
2. Il Sentiero Roma
Il Sentiero Roma è un itinerario di trekking per escursionisti esperti e attrezzati. Il percorso è molto lungo e va percorso in più giornate. Il periodo migliore per percorrerlo è tra agosto e settembre e, anche se non è necessario avere capacità alpinistiche è bene non prenderlo sottogamba per alcuni tratti molto impegnativi.